Da oggi le competenze in ambito ICT, già alla base di tutti i percorsi biennali dell’ITS Turismo e Beni Culturali della Puglia, avranno anche il marchio EIPASS (European Informatics Passport).

Il mondo del lavoro cambia ed è necessario essere aggiornati. E la mission degli ITS è proprio questa: trasmettere e certificare competenze adeguate alle sfide poste dalle continue trasformazioni dell’economia e del mercato del lavoro, che siano riconosciute e condivise a livello internazionale.

L’ITS, infatti, è entrato a far parte del network degli Ei Center, i centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS presenti in tutto il mondo per le competenze informatiche.

Tale certificazione è riconosciuta come titolo nelle graduatorie e nei concorsi pubblici, ma soprattutto riveste grande utilità per le aziende in cerca di personale qualificato. Attesta infatti il possesso delle competenze informatiche così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass. Come per le competenze linguistiche, infatti, anche per quelle informatiche ora è prevista una tabella specifica in cui indicare il proprio livello e inserire la certificazione.

In linea con la finalità di sostenere la cultura digitale e l’innovazione tecnologica per la Digital Transformation, l’ITS fornisce una ulteriore opportunità ai propri studenti con le nozioni necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro in costante evoluzione.

Certifica le tue competenze informatiche e aggiungi valore al tuo CV per competere in un mercato del lavoro che cambia

Certipass opera sul territorio internazionale tramite partnership con Aziende, Enti pubblici e privati di formazione, Istituzioni, Università e Scuole di ogni ordine e grado.

In linea con quanto disposto dalle normative internazionali, il programma internazionale di certificazione informatica presenta 3 livelli di competenza:

  • Basic: competenze relative ad un Utente base
  • 7 Moduli User: competenze relative ad un Utente avanzato, per qualificare il Curriculum Vitae e dimostrare, in ogni ambito, il possesso delle competenze digitali “Front Office”.
  • Progressive: competenze relative ad un Utente avanzato.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito https://www.itsturismopuglia.gov.it/ o a contattarci al numero 0832.700664.