Tecnico superiore per la promozione e il marketing
delle filiere turistiche e delle attività culturali

Il Corso ha come finalità principale quella di fornire modelli conoscitivi e strumenti di management avanzati, in grado di rispondere con efficacia crescente ad una domanda di accoglienza turistica legata ai valori autentici di un territorio nelle sue diverse e variegate espressioni: itinerari e cammini, borghi e realtà tipiche della cultura italiana e pugliese che dispiegano le loro eccellenze in tutti i campi, dalla cultura alla produzione e offerta di prodotti tipici, da una natura incontaminata  autentica e ricca di suggestioni che si fondano su una storia che ha visto sedimentare in questi luoghi tradizioni, culture differenti voci e silenzi di panorami mozzafiato.

Il percorso di alta specializzazione vuole fornire le competenze per:

  • progettare, implementare, governare, animare percorsi di ospitalità turistica territoriale perfettamente adeguati ad una domanda sempre più esigente e consapevole ed in cerca di esperienze da vivere ed in cui trasformare il viaggio e renderlo unico ,personale
  • accompagnare i viaggiatori mediante l’offerta di servizi ad alto valore aggiunto proprio in termini di esperienza, incontro e narrazione dei territori
  • affiancare programmi di sviluppo dell’accoglienza e dei servizi orientati a soddisfare le aspettative e le esigenze degli ospiti, ma sempre nel rispetto della sostenibilità della destinazione
  • innestare e potenziare processi di animazione territoriale
  • sviluppare capacità di valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali
  • supportare processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private nei percorsi di progettazione di servizi e nelle attività di promozione e marketing turistico territoriale
  • assumere ruoli gestionali nelle imprese, presso tour operator specializzati e organizzazioni che operano in collaborazione con il sistema turistico e impegnate in progetti di sviluppo locale
  • organizzare eventi interregionali o internazionali che leghino tradizioni e culture, contribuendo a diffondere la conoscenza di prodotti d’eccellenza ancora poco noti
  • valorizzare, attraverso le nuove tecnologie della comunicazione, i beni culturali (digitalizzazione, tour virtuali, realtà aumentata, IOT, I.A.).

Grazie a competenze linguistico-relazionali e alla profonda conoscenza del territorio, anche mediante l’utilizzo delle diverse tecnologie della comunicazione (web, visual and multimedia communication), il “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali” è in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta turistica dell’intera filiera in Italia e all’Estero, e di definire e implementare le azioni di marketing del prodotto turistico.

È rivolto a giovani e adulti, anche occupati, in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale e/o di un titolo equipollente o Laurea.

Il Numero Chiuso di Allievi, per ciascun corso è di 25, fino ad un max 30 partecipanti.

Per partecipare alla procedura di selezione è necessario che il candidato:

  • compili il modulo di preiscrizione online, accessibile dalla Home page del sito della Fondazione, www.itsturismopuglia.gov.it, nella sezione
    Iscrizioni;
  • provveda a produrre la documentazione di cui alla Sezione 11, entro le ore 24:00 del 10 Luglio 2020.

Le prove di selezione si svolgeranno, in modalità on‐line, a partire dal giorno 15 Luglio 2020, nel corso di 2 giorni, secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito web della Fondazione (www.itsturismopuglia.gov.it) e comunicato, tramite e‐mail, a tutti coloro che si saranno iscritti e la cui domanda sia stata accettata dalla Fondazione.

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:

  • 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
  • 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

L’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative (la media di frequenza degli allievi è del 98%), pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Le docenze sono svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, di particolare esperienza e competenza, mentre la restante quota del 40% è prevalentemente curata da Professori delle Università della Puglia.

Discipline suddivise per ambiti di studio

Ambito organizzativo e gestionale:

  • Organizzazione aziendale, efficienza e qualità dei processi
  • Gestione risorse umane
  • Team building
  • Project Management
  • Design Thinking
  • Probelm solving
  • Innovazione, euro progettazione, fundraising
  • Laboratori di auto-impresa

Ambito giuridico ed economico:

  • Diritto e legislazione
  • Normativa sicurezza e privacy

Ambito linguistico, comunicativo e relazionale:

  • Lingue straniere
  • Comunicazione, vendita e negoaziazione
  • Public speaking
  • Storytelling

Ambito scientifico e tecnologico:

  • Interpretazione di dati e fenomeni
  • Statistica
  • Analisi della domanda e dell’offerta turistica
  • Big data analysis
  • Strumenti informatici e multimedialità 4.0 (A.I., Realtà virtuale ed aumentata, gamification)

Discipline tecnico-professionali

Promozione e marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

  • Geografia del Turismo
  • Destination Management e costruzione di un prodotto turistico
  • Mappatura delle risorse attrattive e creazione di reti
  • Tecniche di valorizzazione delle risorse territoriali
  • Itinerari culturali e ambientali
  • Progettazione di un piano di sviluppo turistico territoriale
  • CRM – Customer Relationship Management
  • Promozione e commercializzazione
  • Marketing turistico, strategico ed operativo
  • Web and Social Media Marketing

A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE da parte del Ministero dell’Istruzione.

Il punteggio massimo del diploma è 100.
La votazione media in uscita dei nostri Tecnici Superiori è superiore a 92/100, a conferma del fatto che, appunto, le nostre Allieve ed i nostri Allievi saranno (sono) Tecnici “Superiori” ed “Eccellenti” nelle loro Qualità, Specialità e Capacità.

All’esame finale si accede solo a 2 condizioni: se le assenze sono state inferiori al 20% del monte ore corsuale e se sono state superate le prove in uscita negli stage ed in ogni Unità Formativa del percorso biennale.

Il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Assieme al Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, i tecnici superiori conseguiranno:

  • Certificazione linguistica
  • Certificazione informatica
  • Attestato di privacy specialist
  • Attestato in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro
L’ITS mira a formare figure altamente specializzate che

  • sappiano affiancare e gestire la direzione nelle imprese ricettive
  • responsabili dell’accoglienza
  • addetti al marketing e alle vendite, al booking e al back office
  • operatori di agenzie di viaggi (tradizionali e on line)
  • organizzatori di itinerari turistici, culturali e di eventi

e che potranno operare

  • nel settore dell’ICT e new media, di agenzie di marketing e pubblicità che progettano e realizzano strumenti avanzati di comunicazione territoriale
  • negli uffici stampa di settore, nell’organizzazione e promozione culturale
  • nell’industria dell’entertainment e dell’industria creativa: produzioni audiovideo, gaming, editoria digitale..

con il valore aggiunto di possedere competenze e autonomia nella gestione degli strumenti di Industria 4.0.: ciò consente di rispondere ad esigenze di mercato sempre più complesse gestendo in maniera ottimale il necessario passaggio al sempre più digitalizzato mondo del turismo.

Avviso di selezione
Piano di studi
Preiscriviti qui