Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Il Corso si propone di formare una figura che collabora in modo innovativo alla gestione delle imprese turistico-ricettive, delle imprese della produzione ed intermediazione viaggi, nonché delle organizzazioni pubbliche e private che erogano servizi turistici, interpretando la scienza e l’arte e dell’ospitalità e della produzione di servizi di eccellenza in linea con l’innovazione tecnologica e con i processi organizzativi e di comunicazione indotti dalla rivoluzione industriale 4.0.

Il curriculum del percorso formativo è basato su una solida integrazione tra gli aspetti pratici e quelli teorici, oltre che sull’esperienza diretta in azienda e nell’ambito del business turistico. Il corso si vale di una Faculty composta da docenti e manager provenienti dalle principali catene nazionali ed internazionali con sedi in Italia ed all’estero ed è finalizzato a formare giovani che operino:

  • in modo qualificato all’interno del settore turistico, principalmente in imprese dell’ospitalità e del settore viaggi, dalla produzione alla intermediazione, per il coordinamento delle diverse funzioni aziendali, avendo come riferimento elevanti standard qualitativi di servizio
  • sviluppando le skills necessarie per la gestione di team multiculturali utili all’ interpretazione delle esigenze di un clientela provenienti da tutto il mondo nell’ottica della customer care
  • sapendo utilizzare i principali sistemi operativi gestionali per l’ospitalità e per il settore agenziale.

Alla conclusione del corso i partecipanti avranno le competenze per:

  • assumere ruoli di gestione in strutture ricettive, tour operator specializzati, agenzie di viaggio e organizzazioni che operano in collaborazione con il sistema turistico
  • diagnosticare e progettare modelli funzionali adatti all’attività turistica e costruire strategie e analisi strategiche per un’impresa con uno sguardo attento all’innovazione tecnologica, da una avanzata gestione dei clienti fino ai motori di ricerca ed i canali di comunicazione per un incontro domanda ed offerta turistica smart (IOT, A.I. etc.), in un’ottica di alla digitalizzazione dei servizi offerti
  • rispondere ai bisogni della domanda nazionale e di quella internazionale con un approccio rivolto alla gestione di un’utenza multiculturale
  • colmare la scarsa conoscenza dei mercati turistici e potenziare la capacità di intercettare la domanda con l’integrazione delle risorse del territorio
  • valorizzare il patrimonio territoriale in un’ottica imprenditoriale e per la creazione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi da distribuire attraverso il canale agenziale.

È rivolto a giovani e adulti, anche occupati, in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale e/o di un titolo equipollente o Laurea.

Il Numero Chiuso di Allievi, per ciascun corso è di 25, fino ad un max 30 partecipanti.

Per partecipare alla procedura di selezione è necessario che il candidato:

  • compili il modulo di preiscrizione online, accessibile dalla Home page del sito della Fondazione, www.itsturismopuglia.gov.it, nella sezione
    Iscrizioni;
  • provveda a produrre la documentazione di cui alla Sezione 11, entro le ore 24:00 del 10 Luglio 2020.

Le prove di selezione si svolgeranno, in modalità on‐line, a partire dal giorno 15 Luglio 2020, nel corso di 2 giorni, secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito web della Fondazione (www.itsturismopuglia.gov.it) e comunicato, tramite e‐mail, a tutti coloro che si saranno iscritti e la cui domanda sia stata accettata dalla Fondazione.

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:

  • 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
  • 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

L’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative (la media di frequenza degli allievi è del 98%), pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Le docenze sono svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, di particolare esperienza e competenza, mentre la restante quota del 40% è prevalentemente curata da Professori delle Università della Puglia.

Discipline suddivise per ambiti di studio

Ambito organizzativo e gestionale:

  • Organizzazione aziendale, efficienza e qualità dei processi
  • Gestione risorse umane
  • Team building
  • Project Management
  • Design Thinking
  • Probelm solving
  • Innovazione, euro progettazione, fundraising
  • Laboratori di auto-impresa

Ambito giuridico ed economico:

  • Diritto e legislazione
  • Normativa sicurezza e privacy

Ambito linguistico, comunicativo e relazionale:

  • Lingue straniere
  • Comunicazione, vendita e negoaziazione
  • Public speaking
  • Storytelling

Ambito scientifico e tecnologico:

  • Interpretazione di dati e fenomeni
  • Statistica
  • Analisi della domanda e dell’offerta turistica
  • Big data analysis
  • Strumenti informatici e multimedialità 4.0 (A.I., Realtà virtuale ed aumentata, gamification)

 

Discipline tecnico-professionali

Gestione di strutture turistico-ricettive

  • Organizzazione di eventi
  • Food & Beverage Management
  • Housekeeping management
  • Promozione e commercializzazione
  • Marketing turistico, strategico ed operativo
  • Strategie di internazionalizzazione del prodotto turistico e culturale
  • CRM – Customer Relationship Management
  • Revenue management
  • Channel management
  • Web and Social Media Marketing
A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE da parte del Ministero dell’Istruzione.

Il punteggio massimo del diploma è 100.
La votazione media in uscita dei nostri Tecnici Superiori è superiore a 92/100, a conferma del fatto che, appunto, le nostre Allieve ed i nostri Allievi saranno (sono) Tecnici “Superiori” ed “Eccellenti” nelle loro Qualità, Specialità e Capacità.

All’esame finale si accede solo a 2 condizioni: se le assenze sono state inferiori al 20% del monte ore corsuale e se sono state superate le prove in uscita negli stage ed in ogni Unità Formativa del percorso biennale.

Il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Assieme al Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, i tecnici superiori conseguiranno:

  • Certificazione linguistica
  • Certificazione informatica
  • Attestato di privacy specialist
  • Attestato in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro
L’ITS mira a formare figure altamente specializzate che

  • sappiano affiancare e gestire la direzione nelle imprese ricettive
  • responsabili dell’accoglienza
  • addetti al marketing e alle vendite, al booking e al back office
  • operatori di agenzie di viaggi (tradizionali e on line)
  • organizzatori di itinerari turistici, culturali e di eventi

e che potranno operare

  • nel settore dell’ICT e new media, di agenzie di marketing e pubblicità che progettano e realizzano strumenti avanzati di comunicazione territoriale
  • negli uffici stampa di settore, nell’organizzazione e promozione culturale
  • nell’industria dell’entertainment e dell’industria creativa: produzioni audiovideo, gaming, editoria digitale..

con il valore aggiunto di possedere competenze e autonomia nella gestione degli strumenti di Industria 4.0.: ciò consente di rispondere ad esigenze di mercato sempre più complesse gestendo in maniera ottimale il necessario passaggio al sempre più digitalizzato mondo del turismo.

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