È in atto un meccanismo di ri-orientamento di tutto il processo di crescita turistica sostenuto soprattutto dall’aumento di una domanda internazionale che esprime aspettative riguardanti la volontà di conoscere meglio l’ambiente naturale e culturale dei luoghi visitati.

In questo contesto, la Puglia deve anche essere assumere un atteggiamento positivo e proposito rispetto a questa tendenza, che è peraltro riduttivo definire come tale, e il percorso proposto intende proprio coniugare lo sviluppo e l’innovazione con la sostenibilità.

È una figura che collabora alla gestione delle imprese turistico-ricettive e ristorative, con una specializzazione relativa alla progettazione, pianificazione e gestione, nell’ottica della qualità e della valorizzazione delle risorse del territorio per garantire un’offerta integrata, innovativa e sostenibile di servizi avanzati. Opera nel campo dei processi d’impresa per coordinare, integrare le risorse e le competenze negli ambiti della progettazione, dell’erogazione dei servizi e del marketing e della gestione e controllo.

Nel percorso, si approfondiranno, in particolare, le conoscenze e le tecniche relative alla costruzione di un’offerta turistica e naturalistico-balneare che si contraddistingua per qualità e valore competitivo. Un aspetto prioritario e caratteristico del profilo è relativo al turismo delle eccellenze pugliesi, a partire dal mare e dalla natura, con l’obiettivo di mettere a valore le relazioni tra le risorse, una logica di integrazione terra-mare, volto alla creazione di unicità per il turista. Importante è dare consapevolezza al valore sia delle risorse disponibili (soprattutto il mare, ma anche la bellezza di borghi, coste e spiagge, il clima), sia del ruolo attivo e propulsore chiesto agli operatori locali, sia di un’accoglienza altamente professionale e centrata a soddisfare le attese del turista.

Nell’ottica della qualità e della valorizzazione delle risorse del territorio saprà operare dunque per costruire un’offerta turistico territoriale tarata sul prodotto naturalistico-balneare che metta a valore le relazioni tra le risorse, la logica di integrazione terra-mare e l’unicità di un’offerta identitaria.

Di particolare rilevanza saranno le competenze strutturate per le azioni di web marketing in un approccio orientato allo sviluppo di destinazioni di tipo “community” e la progettazione di soluzioni innovative volte a promuovere il territorio garantendone la sostenibilità dello sviluppo

Il suo ruolo attivo e propulsore promuoverà all’interno delle strutture ricettive la personalizzazione dell’offerta territoriale per centrare e soddisfare le attese dei diversi target di turisti. Saprà operare attraverso la web communication per la costruzione di una digital strategy aziendale e la promozione di un social media marketing che utilizzerà gli strumenti offerti dal web 4.0

Scarica la brochure
Iscriviti qui

È rivolto a giovani e adulti, anche occupati, in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale e/o di un titolo equipollente o Laurea.

Il Numero Chiuso di Allievi, per ciascun corso è di 25, fino ad un max 30 partecipanti.

La partecipazione alle prove di selezione al corso ITS è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione redatta sull’apposito “Modulo A – Domanda di ammissione alla selezione per il corso di alta specializzazione ITS – Denominazione del 1° Corso prescelto –  reperibile sul sito della Fondazione www.itsturismopuglia.gov.it.

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni previste per ciascun corso di studi.

Queste procedure sono condizionate agli esiti delle procedure in capo alla Regione Puglia, compresi quelli di approvazione dei singoli corsi e dei correlati stanziamenti per lo svolgimento dei detti programmi.

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:

  • 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
  • 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

L’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative (la media di frequenza degli allievi è del 98%), pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Le docenze sono svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, di particolare esperienza e competenza, mentre la restante quota del 40% è prevalentemente curata da Professori delle Università della Puglia.

Discipline suddivise per ambiti di studio

Ambito organizzativo e gestionale:

  • Organizzazione aziendale, efficienza e qualità dei processi
  • Gestione risorse umane
  • Team building
  • Project Management
  • Design Thinking
  • Probelm solving
  • Innovazione, euro progettazione, fundraising
  • Laboratori di auto-impresa

Ambito giuridico ed economico:

  • Diritto e legislazione
  • Normativa sicurezza e privacy

Ambito linguistico, comunicativo e relazionale:

  • Lingue straniere
  • Comunicazione, vendita e negoaziazione
  • Public speaking
  • Storytelling

Ambito scientifico e tecnologico:

  • Interpretazione di dati e fenomeni
  • Statistica
  • Analisi della domanda e dell’offerta turistica
  • Big data analysis
  • Strumenti informatici e multimedialità 4.0 (A.I., Realtà virtuale ed aumentata, gamification)

Discipline tecnico-professionali

Gestione di strutture turistico-ricettive

  • Organizzazione di eventi
  • Food & Beverage Management
  • Housekeeping management
  • Promozione e commercializzazione
  • Marketing turistico, strategico ed operativo
  • Strategie di internazionalizzazione del prodotto turistico e culturale
  • CRM – Customer Relationship Management
  • Revenue management
  • Channel management
  • Web and Social Media Marketing

A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE da parte del Ministero dell’Istruzione.

Il punteggio massimo del diploma è 100.
La votazione media in uscita dei nostri Tecnici Superiori è superiore a 92/100, a conferma del fatto che, appunto, le nostre Allieve ed i nostri Allievi saranno (sono) Tecnici “Superiori” ed “Eccellenti” nelle loro Qualità, Specialità e Capacità.

All’esame finale si accede solo a 2 condizioni: se le assenze sono state inferiori al 20% del monte ore corsuale e se sono state superate le prove in uscita negli stage ed in ogni Unità Formativa del percorso biennale.

Il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Ove ricorrerano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:

  • Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore (es. Opera di Oracle)
  • Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
  • Accesso all’esame di direttore tecnico di agenzia di viaggi
  • Certificazioni relative alla sicurezza
  • Certificazione per esperti assaggiatori di olio e vino
  • Certificazione di Project Management

Il Tecnico Superiore può operare in:

  • Strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere
  • Strutture di servizi per la nautica da diporto
  • Centri di prenotazione turistica
  • Agenzie di web marketing e di web & mobile communication
  • Tour Operator e agenzie di viaggio e di intermediazione
  • Enti di programmazione e promozione territoriale e turistica
  • Gestione di servizi turistici per aziende ed enti pubblici
  • Associazioni di imprese di servizi per il turismo e per lo sviluppo eco-sostenibile del territorio
  • Agenzie del settore MICE ed eventi
  • Strutture pubbliche e private dedicate all’accoglienza e all’informazione turistica
  • Agenzie di grafica e packaging