Fasano rappresenta il polo turistico pugliese con la maggiore concentrazione di Hotel di lusso e di tutti quei servizi connessi ad una clientela “esigente”.

Da qui l’esigenza di una formazione specialistica che sia particolarmente attenta al segmento premium, una clientela che ama una ospitalità dove il lusso si traduca in charme, inteso come esperienza di autenticità e raffinatezza insieme.

Il percorso consentirà ai partecipanti di:

  • comprendere gli aspetti che caratterizzano l’offerta di servizi di lusso e di charme
  • acquisire le competenze digitali indispensabili in tutti i processi e nelle attività svolte dalle diverse direzioni di un hotel di lusso
  • potenziare le proprie capacità di relazionarsi con clientela di lusso che ha esigenze estremamente elevate
  • elaborare servizi esclusivi e prodotti di alta qualità e la gestione di brand di alta gamma

 Profilo professionale

Il percorso di alta specializzazione si propone di formare figure professionali in grado di collaborare nei team di management nelle imprese turistico-ricettive, interpretando la scienza e l’arte e dell’ospitalità attraverso la produzione di servizi di eccellenza. In particolare, il Tecnico opera all’interno di strutture ricettive e circuiti di servizio che si rivolgono ad una clientela esclusiva, che ama una ospitalità dove il lusso si traduca in charme, inteso come esperienza di autenticità e raffinatezza insieme.

Attraverso capacità di analisi e interpretazione dei dati e competenze relative al guest relation management, il Tecnico è in grado di individuare e gestire le informazioni utili per l’implementazione di servizi personalizzati di customer care che assicurino format “luxury” alla gestione dell’ospitalità, del food and beverage e delle esperienze da proporre, individuando nel rapporto con il territorio le esperienze più significative e più identitarie e più rispondenti a questa tipologia di clientela.

Egli valorizza l’identità autentica dell’Italian way of life per soddisfare la crescente domanda di un turismo connotato da esclusività e personalizzazione nei servizi.

Da un lato contribuisce alla creazione di un’offerta turistica integrata, unica, attraverso eventi culturali, business, congressuali, enogastronomici e del luxury wedding, in cui l’elemento del ben-essere del turista diviene centrale. Dall’altro si vale, per le sue attività, di tecnologie digitali, dell’analisi e l’elaborazione dei dati, per gestire i flussi di informazioni necessari ed utili alla pianificazione strategica di prodotti rivolti ai segmenti target e per riuscire a costruire ma anche a comunicare un’atmosfera all’insegna dello charme.

Pur operando principalmente a favore degli operatori privati della ricettività, egli opera anche per la valorizzazione del territorio in una logica di offerta turistica integrata, provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati per pianificare e gestire prodotti targetizzati e ad elevata specializzazione che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione del prodotto turistico.

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È rivolto a giovani e adulti, anche occupati, in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale e/o di un titolo equipollente o Laurea.

Il Numero Chiuso di Allievi, per ciascun corso è di 25, fino ad un max 30 partecipanti.

La partecipazione alle prove di selezione al corso ITS è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione redatta sull’apposito “Modulo A – Domanda di ammissione alla selezione per il corso di alta specializzazione ITS – Denominazione del 1° Corso prescelto –  reperibile sul sito della Fondazione www.itsturismopuglia.gov.it.

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni previste per ciascun corso di studi.

Queste procedure sono condizionate agli esiti delle procedure in capo alla Regione Puglia, compresi quelli di approvazione dei singoli corsi e dei correlati stanziamenti per lo svolgimento dei detti programmi.

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:

  • 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
  • 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

L’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative (la media di frequenza degli allievi è del 98%), pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Le docenze sono svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, di particolare esperienza e competenza, mentre la restante quota del 40% è prevalentemente curata da Professori delle Università della Puglia.

Discipline suddivise per ambiti di studio

Ambito organizzativo e gestionale:

  • Organizzazione aziendale, efficienza e qualità dei processi
  • Gestione risorse umane
  • Team building
  • Project Management
  • Design Thinking
  • Probelm solving
  • Innovazione, euro progettazione, fundraising
  • Laboratori di auto-impresa

Ambito giuridico ed economico:

  • Diritto e legislazione
  • Normativa sicurezza e privacy

Ambito linguistico, comunicativo e relazionale:

  • Lingue straniere
  • Comunicazione, vendita e negoaziazione
  • Public speaking
  • Storytelling

Ambito scientifico e tecnologico:

  • Interpretazione di dati e fenomeni
  • Statistica
  • Analisi della domanda e dell’offerta turistica
  • Big data analysis
  • Strumenti informatici e multimedialità 4.0 (A.I., Realtà virtuale ed aumentata, gamification)

Discipline tecnico-professionali

Gestione di strutture turistico-ricettive

  • Organizzazione di eventi
  • Food & Beverage Management
  • Housekeeping management
  • Promozione e commercializzazione
  • Marketing turistico, strategico ed operativo
  • Strategie di internazionalizzazione del prodotto turistico e culturale
  • CRM – Customer Relationship Management
  • Revenue management
  • Channel management
  • Web and Social Media Marketing

A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE da parte del Ministero dell’Istruzione.

Il punteggio massimo del diploma è 100.
La votazione media in uscita dei nostri Tecnici Superiori è superiore a 92/100, a conferma del fatto che, appunto, le nostre Allieve ed i nostri Allievi saranno (sono) Tecnici “Superiori” ed “Eccellenti” nelle loro Qualità, Specialità e Capacità.

All’esame finale si accede solo a 2 condizioni: se le assenze sono state inferiori al 20% del monte ore corsuale e se sono state superate le prove in uscita negli stage ed in ogni Unità Formativa del percorso biennale.

Il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Ove ricorrerano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:

  • Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore (es. Opera di Oracle)
  • Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
  • Accesso all’esame di direttore tecnico di agenzia di viaggi
  • Certificazioni relative alla sicurezza
  • Certificazione per esperti assaggiatori di olio e vino
  • Certificazione di Project Management

Il Tecnico Superiore potrà operare in:

  • catene alberghiere e resort di lusso
  • imprese di servizi ristorativi e del food di eccellenza
  • masserie
  • aziende di servizi di conduzione e marketing per hospitality e “servizi a cinque stelle”
  • aziende del settore crocieristico
  • agenzie di viaggio, tour operator di lusso
  • agenzie di organizzazione eventi
  • aziende di servizi di lusso
  • agenzie di marketing e comunicazione
  • tour operator, agenzie di viaggi
  • real estate turistico-alberghiero