Da venerdì 27 marzo è attiva la Formazione a Distanza online per gli studenti di tutti i percorsi dell’ITS Turismo Puglia, in seguito alla sospensione dell’attività didattica per l’emergenza da COVID-19.

Nove le classi coinvolte in questo progetto, per un totale di circa 200 studenti, ed oltre 50 docenti.
Le lezioni online vengono erogate tramite la piattaforma G-Suite di Google. Studenti e docenti sono quindi collegati grazie al personal computer messo loro a disposizione dalla Fondazione ITS per l’intera durata del corso biennale di alta specializzazione.

Tutti i partecipanti alle attività sono collegati in video conferenza attraverso la piattaforma riconosciuta dal MIUR, perfettamente in grado di sostituire la presenza in aula e gestire le sessioni di formazione attuando le disposizioni della Regione Puglia.

Vengono definiti orari delle lezioni e delle riunioni, indicando inizio e fine delle sessioni di lavoro con un monitoraggio costante dei partecipanti, per garantire la qualità del servizio formativo.

Lo staff tecnico-informatico della Fondazione ha, inoltre, in brevissimo tempo, implementato un “Thesaurus“, accessibile dal sito, ovvero una piattaforma che consente la raccolta, la classificazione e consultazione del materiale didattico dei corsi ITS. E’ alimentata dai tutor di ciascun corso e costituisce la “Biblioteca” degli studenti, a loro disposizione in Area Riservata per la ricerca e la consultazione di dispense, appunti, articoli, libri e altro materiale relativo al corso seguito.

2 aprile 2020

Scarica allegato 1