PROFILO Il Tecnico Superiore specializzato in Hospitality Management 4.0 è una figura di nuovissima concezione che utilizza l’automazione e il digitale al fine di presidiare tutti i processi gestionali di una struttura turistica (Amministrazione e Front Office, Marketing, Food & Beverage Management; Room Division; Guest Experience, Customer Care) con competenze e autonomia nella gestione degli strumenti di Industria 4.0 (AI-intelligenza artificiale, smart services, realtà virtuale e aumentata, gestione e trattamento dei big data, la robotica, chat-bot e neuro-webmarketing), che gli consentono di coniugare la tradizionale arte dell’hospitality con il continuo upgrading tecnologico del sistema turismo, intervenendo nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e servizi, sviluppati in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati.

I TEMI CHIAVE:

  • L’esperienza dell’accoglienza: guest relation
    Diritto e legislazione del turismo
    Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane
    Progettazione e gestione eventi
    Gestione degli alberghi: i processi chiave, ruoli e responsabilità, economia del turismo, revenue management, analisi e valutazione delle performance di un’azienda turistica
    Marketing operativo e web marketing
    Tecniche di intermediazione turistica
  • Information and Communication Technology (ICT) e turismo
DURATA La durata complessiva del corso è pari a 2 anni, per un totale di 2000 ore, di cui 900 di stage.*
*il numero di ore potrà variare in base al Bando Regionale 2018- 2019
STAGE Sono previsti 2 stage (tirocini formativi) in Italia o all’estero
FIGURA NAZIONALE DI RIFERIMENTO Figura 5.1.2. Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
FACULTY Docenti accademici e manager provenienti dalle più importanti realtà del settore, che integrano studi teorici e una esperienza diretta nelle aziende.
PROGETTO EDUCATIVO Studiato per orientare, far emergere e valorizzare capacità e attitudini personali in ogni studente.
DIDATTICA Lezioni frontali, laboratori, project work e company visits (laboratori d’impresa) caratterizzano una didattica fortemente interattiva, esperienziale, collaborativa.
QUANDO DOVE CONVENZIONI Da ottobre 2018 a ottobre 2020
Presso la sede di ITS Turismo Puglia – Via Corte dei Mesagnesi, Lecce
La Fondazione ITS ha attivato la ricerca di collaborazioni e convenzioni con strutture ricettive per favorire la residenzialità e la frequenza anche da parte di studenti provenienti da altre province o studenti internazionali.
CANDIDATURE DESTINATARI – Giovani e adulti con le seguenti caratteristiche:

  1. diploma di scuola superiore
  2. conoscenza lingua inglese
  3. competenze informatiche
  4. interessati al settore del Turismo e dell’Ospitalità in cui inserirsi professionalmente in maniera qualificata
SELEZIONI SELEZIONI – Sono previste 2 prove attitudinali:

  1. prova scritta, per verificare la conoscenza della lingua inglese e le competenze in ingresso
  2. prova orale, un colloquio tecnico-motivazionale in italiano ed un colloquio conoscitivo in inglese.

L’esito delle prove di selezione e il curriculum scolastico concorrono all’ammissione in graduatoria.
Per fissare un appuntamento, scrivere a segretariatogenerale@itsturismopuglia.gov.it oppure telefonare al 388 4376077 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

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