CARATTERISTICHE DI UN CORSO ITS. COS’E’?

ITS è la sigla di Istituto Tecnico Superiore, il nuovo canale di Specializzazione Tecnica Terziaria professionalizzante del MIUR, della durata di 2/3 anni, che assicura un elevato placement dopo pochi mesi dal diploma, come dimostrano gli ultimi dati che riportano il 79,5% di occupazione a 12 mesi dall’uscita dal corso.
I corsi ITS rappresentano una soluzione di eccellenza, equiparabile all’Università, ma più tecnica, di elevata efficacia, strettamente legata al mondo del lavoro e delle imprese.
I corsi di studio hanno una durata biennale e sono gratuiti. Vi accedono, infatti, massimo 25 partecipanti (per ciascun percorso), tramite una selezione.
Si articolano in quattro semestri, con durata complessiva di 2000 ore di cui 1040 di Aula/Laboratorio e 960 di Stage (45% delle ore totali).

Al termine del percorso è previsto un esame finale a cui si accede avendo frequentato almeno l’80% del corso e dopo aver ottenuto il livello della sufficienza in ogni insegnamento.

A chi sono rivolti e quali sono i requisiti di accesso?

Agli ITS possono iscriversi giovani e adulti, purché in possesso di:

  • Un diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di titolo equipollente conseguito all’estero
  • Competenze di comunicazione in lingua inglese di livello base
  • Competenze informatiche di base (stabilite nel bando per la selezione di partecipanti)

Il titolo di studio

Il titolo di studio in uscita è il Diploma di Tecnico Superiore che dà accesso al riconoscimento di crediti universitari per una eventuale prosecuzione degli studi su percorsi formativi coerenti con quello frequentato.
Il Tecnico Superiore ITS si posiziona al V° livello nel quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il diploma, rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione, è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.
Il titolo viene rilasciato previa verifica finale delle competenze acquisite al termine del corso.

I corsi ITS sono gratuiti per gli studenti perché finanziati da MIUR e Regione Puglia.

A ciascun corso possono accedere massimo 25 partecipanti previa selezione, nel corso della quale vengono valutate le competenze informatiche, di lingua inglese di base e la motivazione a lavorare nel settore.

Scopri di più sul percorso adatto alle tue aspirazioni e sulle modalità di iscrizione alla selezione