Già nel 2012, la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati membri a consolidare i legami tra l’istruzione e il mondo del lavoro ed a dare ai giovani un’idea di quest’ultimo attraverso un apprendimento basato sull’esperienza sul campo.

In questo quadro, ai fini dello sviluppo di “una società della conoscenza”, l’Istruzione deve significare soprattutto trasformazione degli assunti metodologici rispetto alla formazione del capitale umano che può e deve incidere sulle continue trasformazioni ed evoluzioni che il patrimonio culturale e conoscitivo, in senso lato, esige, viste le trasformazioni sociali, economiche, scientifico-tecnologiche e culturali di ogni territorio nel contesto globale. È un processo iterativo (interno ed esterno) che trova nel “learning by doing” una sua efficace applicazione.

Chi, oggi, sul nostro Territorio, risponde maggiormente a tale modello di formazione è il Sistema delle sei Fondazioni ITS della Regione Puglia, il quale, al fine di far conoscere la propria realtà, unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale, all’Assessorato alla “Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale” ed “ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia” ha condiviso lo sviluppo di attività comuni attraverso un’organizzazione coordinata ed unitaria con ruoli e compiti specifici assegnati.

La responsabilità dell’organizzazione degli incontri programmati dalla rete degli ITS per la Provincia di Lecce è stata assegnata all’Istituto Tecnico Superiore della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato che ha sede nelle Officine Cantelmo site in viale Michele De Pietro n. 12 a Lecce, dove si svolgeranno, martedì 12 marzo, i primi due eventi, dedicati a

– Dirigenti Scolastici e Docenti

– Aziende, Professionisti e Stakeholder.

In allegato il Programma della mattinata, riservata a Dirigenti Scolastici e Docenti

Programma evento Dirigenti Scolastici e Docenti

In allegato il Programma del pomeriggio, dedicato alle aziende e agli stakeholder territoriali

Programma Evento Aziende e Stakeholder